L'Italia ha battuto il Brasile per 3-1 (25-22, 25-21, 18-25, 25-19) nell'ultima giornata della Pool A del World GP. Le azzurre del ct Massimo Barbolini lasciano Sao Carlos, in Brasile, con 2 vittorie e 1 sconfitta. Il gruppo azzurro compie una piccola grande impresa, con una prova eccezionale supera il Brasile che era sceso in campo convinto di trovare poche difficoltà contro una suadra azzurra così rinnovata. Ed invece le ragazze di Massimo Barbolini hanno compiuto un capolavoro tecnico e tattico ed hanno vinto grandissimo merito.
Italia eccellente nel primo set, capace di ribattere colpo su colpo al Brasile, grazie ad un ottimo muro-difesa. Le azzurre guidate da una buona Rondon (scatenata a muro con 3 punti siglati) e con una Ortolani incontenibile in attacco dopo l’1-3 iniziale prende in mano il gioco, non commette nemmeno un errore in azione e s’impone 25-22, con il rimpianto di non aver sfruttato a pieno i molti contrattacchi che le difese di Merlo e Del Core le hanno regalato.
Piccinini e compagne hanno testa e cuore e lo fanno capire all’inizio del secondo parziale quando praticamente non commettendo nessun errore si portano subito avanti 8-3. Il Brasile va in confusione non si arrende mai, ma è chiaramente in difficoltà. Zè Roberto cambia mezza squadra prima inserisce Fabiola in regia, poi Paula al posto di Mari, infine la potente Natalia come opposto. L’Italia con Del Core ed Arrighetti in evidenza arriva 20-13, poi regala qualcosa, anche in ricezione, ma porta casa il set 25-21.
Nel terzo set l’Italia non riesce a mantenere la stessa pericolosità al servizio e nel contempo cala il rendimento in ricezione. Il Brasile galvanizzato dal 6-1 iniziale controlla il ritorno delle ragazze italiane e riapre la partita.
Nel quarto l’Italia fa l’ultimo sforzo ed è quello vincente. Ortolani ritorna protagonista prima in battuta e poi in attacco. Ma è la prova collettiva che esalta e che porta a casa un vittoria importante per la testa e per il Grand Prix.
fonte: Datasport
9 ago 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento