2 ott 2010

Filled Under: ,

Mondiale 2010 - l'Italia supera anche la Germania

Arriva la conferma per l’Italvolley. Nella prima partita del secondo turno in un PalaCatania pieno e calorosissimo (con l’inno ancora cantato fino all’ultima battuta), contro la Germania, finisce 1-3 (21-25, 25-18, 25-21, 25-18). Una vittoria che arriva senza l’uomo di punta di questa Nazionale, Fei, mai entrato in partita, a cui ha ben sopperito Lasko e il muro di Mastragelo che chiude gli attacchi teutonici, oltre a un Vermiglio in forma strepitosa.

Anastasi conferma le scelte delle prime due gare di questo mondiale casalingo con Mastrangelo, Parodi, Fei, Savani, Birarelli, Vermiglio e Marra.

Il primo set, fin dalle prime battute, mostra un Fei in calo, con troppe difficoltà a chiudere gli attacchi, cosa che non accade a Savani. Il set inizia con gli errori in battuta da entrambe le parti, ma l’Italia produce bene e va
al primo time out tecnico in avanti, poi i tedeschi tentano la rimonta e arriva il pari 12-12. La Germania passa in vantaggio e inizia il ping-pong del punteggio col vantaggio minimo per gli azzurri agguantato da un attacco dalla seconda linea di Parodi con Mastro in battuta. L’Italia al secondo time out tecnico è a +2. Al
rientro la Germania si fa sotto e riagguanta il pareggio. I tedeschi ritornano in vantaggio e Anastasi chiama il time out dopo il secondo errore di Fei che inizia a preoccupare il coach. Ci riprova l’opposto e questa volta il punto c’è, ma la Germania riprende il servizio sul 20-17. Anastasi richiama il time out, in campo Cernic e Lasko e Zaytsev, e si rientra in partita con l’attacco di prima di Birarelli. Lasko frena i tedeschi sul 23-19, l’Italia recupera fino al 24-21, ma non basta e il primo set va alla Germania 25-21.

Il secondo vede gli azzurri sotto 3-2, il pareggio arriva col muro di Mastrangelo. Fei però non è entrato in partita, Vermiglio lo serve, ma gli errori che portano al nuovo vantaggio tedesco costringono alla sostituzione Anastasi. Entra Lasko sul vantaggio tedesco e con Savani inizia la rimonta azzurra, ma al time out tecnico la Germania è avanti 8-6. Un lungo linea di Savani porta il pareggio, poi sul primo vantaggio azzurro arriva il time out chiamato da Lozano. Savani c’è e il suo diagonale riporta il servizio agli azzurri. Arriva anche l’ace per Lasko sul 14-12, poi il muro di Mastrangelo porta l’Italia in vantaggio al secondo time out tecnico sul 13-16. Azione spettacolare in ricezione con Vermiglio che prende una palla incredibile, chiuso dal muro di Birarelli sul 15-19. L’Italia sembra scrollarsi la paura, Savani mette giù ogni attacco, Lasko trova il diagonale per il 24-17. Annullato il primo set poit per gli azzurri che però chiudono 25-18 con l’errore in battuta dei tedeschi.

Il terzo set si apre con l’ace di Gunthor, a cui risponde Parodi. Il primo vantaggio tedesco segna +2, poi l’Italia si riporta in parità con una bella giocata di Vermiglio. L’Italia recupera il break di svantaggio e si viaggia punto su punto. Un’invasione di Savani riporta i tedeschi a +2 ma è lo stesso schiacciatore azzurro a riprendere il gioco. Grozer risponde bene, si lotta su ogni palla e il muro azzurro chiude un lungo scambio sul 12-11. L’invasione a muro dei tedeschi sembra aprire la rimonta azzurra, ma la Germania è attenta, forza le battute e il muro funziona, anche se Lasko trova spesso il varco. Il doppio ace di Savani segna il vantaggio azzurro per il primo time out tecnico. La Germania si riporta in pari 17-17, poi il muro di Lasko segna il nuovo vantaggio. I tedeschi mettono in difficoltà gli azzurri con attacchi di grande potenza ed è di nuovo parità 19-19 col doppio errore al servizio. L’errore di Grozer segna il vantaggio azzurro, il muro di Mastrangelo lo porta a +2. L’Italia sbaglia pochissimo, il muro e un Vermiglio in forma strepitosa segnano il 23-19 azzurro, Mastro martella senza pietà e il terzo set si chiude sul 25-21.

Il quarto parziale si apre con una decisione dell’arbitro discussa su un fallo al primo tocco azzurro che segna il 2-2, segue immediata la risposta di Savani per il vantaggio. I ragazzi di Anastasi ritrovano le mani calde del finale del terzo set e si portano in vantaggio. Il 9-7 arriva dall’ace di Savani, Parodi risponde con un diagonale che non lascia scampo. Due errori azzurri segnano il pareggio 10-10, ma gli azzurri riprendono in mano il match, limando gli errori e con un Vermiglio che trova giocate personali e giochi splendidi per la mano di Mastrangelo e il time out porta gli azzurri sul 16-11. La Germania rosicchia lo svantaggio sul 17-13, sul 19-13 arriva il time out per la Germania, ora in balia dei colpi azzurri che con Savani, Parodi e Lasko segnano da ogni posizione. Si chiude sul 25-18 per la vittoria finale.

fonte: Datasport

0 commenti: