8 mag 2013

Filled Under:

Presentata la 3a edizione dei Mondiali Studenteschi di Beach Volley 2013

E' stata presentata ufficialmente a Bari presso la sede dell’Ufficio Scolastico Regionale – Puglia, la terza edizione dei campionati mondiali studenteschi di Beach Volley promossi dall'ISF (International Sport School Federation) ed organizzati da MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo). Alla conferenza hanno partecipato i maggiori esponenti degli enti organizzatori dell'evento a partire dal Direttore Generale dell’USR Puglia dott. Franco Inglese insieme alla Dottoressa Anna Cammalleri (Presidente Comitato Organizzatore USR – Puglia), il prof. Andrea Del Pin (presidente ISF), il consigliere con delega allo sport del Comune di Manfredonia Dott. Alessandro Salinari, il dott. Fiorentino del Coni Puglia e il vice presidente della Fipav nazionale Giuseppe Manfredi. La settimana dei campionati mondiali che si svolgeranno a Manfredonia (FG) dal 26 maggio al 2 giugno 2013 presso la splendida location di Spiaggia Castello, vedrà i partecipanti impegnati anche in importanti eventi collaterali come la Serata delle nazioni e la giornata della cultura. Si prevedono circa 200 ospiti tra atleti e membri delle delegazioni provenienti da Brasile, Cina, Francia, Germania Italia, Liechtenstein, Cile, Portorico. I ragazzi tra i 14 e i 17 anni arriveranno a Manfredonia dopo un percorso che nelle rispettive nazioni li ha portati dalle fasi provinciali a quelle internazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi. E' stata l'occasione per svelare "Manfry", la simpatica mascotte dei Mondiali studenteschi di Beach volley che, richiamando il nome della città ospitante (Manfredonia), accompagnerà atleti e ospiti durante la settimana dei mondiali.

Le dichiarazioni

Andrea Del Pin (presidente ISF): La prima edizione dei mondiali studenteschi si è svolta a Milano nel 2004 in occasione dei giochi europei dell'ISF mentre la seconda risale al 2011 in Portorico. L'edizione di Manfredonia è importante in quanto in caso di esito positivo, i mondiali studenteschi di beach volley diventeranno manifestazione ufficiale dell'ISF. Aspetto fondamentale dell'ISF sono gli eventi collaterali che mettono in risalto l'aspetto educativo dell'evento. All'ISF sono affiliate 75 nazioni. Tra gli eventi nei quali saranno impegnati i ragazzi c'è il Festival delle nazioni, dove le nazioni mettono in mostra i propri prodotti attraverso uno show che rappresenta la propria cultura e le proprie usanze. Di fondamentale importanza è la possibilità che i ragazzin diventino ambasciatori in tutto il mondo della terra che li ospita per una settimana. Ci tengo a ringraziare l'Italia ed in particolare la Puglia per aver preso in carico l'organizzazione di questo evento dopo la rinuncia della Spagna. Ci sono tutte le condizioni affinchè sia un ottimo evento. La Fipav ed in particolare la Puglia è ai primi posti nel mondo per quanto riguarda l'organizzazione di eventi, la chiave di volta sarà la capacità di coordinarsi tra le componenti organizzative.

Giuseppe Manfredi (Vice Presidente Fipav) : Da sempre la fipav è stata nella scuola e lo dimostrano i numeri che la nostra disciplina può vantare. Organizzativamente questa regione si presta sia dal punto di vista delle bellezze naturali che dal punto di vista organizzativo. Inizia oggi un lungo percorso fatto di eventi che segneranno il conto alla rovescia verso i Mondiali femminili indoor 2014. Bari sarà sede di due fasi dei mondiali 2014, momento importante per la nostra regione. Dopo i mondiali studenteschi di beach volley il planning prevede le finali nazionali u17 maschili nella vicina Basilicata ed il torneo "8 nazioni" dedicato alle nazionali giovanili che ospiteremo in Puglia.io dico che è ciclico questo momento di forma della nostra regione. E' un momento positivo per la Puglia con 3 società maschili che parteciperanno sicuramente al prossimo campionato di serie A. Ritengo sia una situazione ciclica visto che in passato abbiamo già avuto diverse società nelle prime serie nazionali. La Fipav in Puglia ha una sua tradizzione, una sua valenza e lo dimostrano i numeri, soprattutto della pallavolo di base la quale è la vera forza del movimento che poi spinge le società di vertice.

Prof. Di Molfetta e Prof. Pellico (Coordinatori ed. Fisica Foggia e Puglia): Siamo in piena operatività a venti giorni dall'evento. Non sarà un evento strettamente legato all'agonismo ma abbraccerà tutte le scuole del territorio con eventi collaterali. Oltre all'organizzazione dei mondiali, avremo anche in carico l'organizzazione delle finali nazionali a Manfredonia a dimostrazione che oltre ai numeri del mondo scuola è importante tutto ciò che a livello territoriale la nostra organizzazione può offrire.

Avv. Pecorella (Presidente Ente nazionale parco del Gargano): E' una manifestazione che oltre ad essere mondiale è una vetrina nella quale metteremo in mostra tutti i nostri tesori. Il parco del gargano ha deciso di intervenire con patrocinio gratuito sostenendo costi importanti della manifestazione per far sposare lo sport con la scuola attraverso la tutela ambientale. I campionati mondiali studenteschi di beach saranno motivo per festeggiare nella giornata dell'amicizia con tutti i ragazzi attraverso le usanze nostrane come i balli della tarantella garganica con i cantori di Carpino, con i prodotti enogastronomici tipici che fanno parte della dieta mediterranea patrimonio dell'Unesco.

www.fipavpugliamagazine.it

0 commenti: