1 set 2009

Filled Under:

GIARRE SALUTA I CAMPIONI DEL BEACH VOLLEY MONDIALE

Oltre 2.000 appassionati hanno tifato quest’anno sugli spalti dell’arena di piazza Duomo per la “tre giorni” del campionato internazionale di beach volley World Protour 2009.

Applausi e fuochi d’artificio hanno coronato ieri sera - domenica 30 agosto - la vittoria dei team maschili e femminili che sono saliti sul podio, concludendo l’evento sportivo di respiro mondiale che ha reso la città giarrese “capitale” italiana di questo sport.

Per la categoria Senior Men medaglia d’oro alla coppia mista Svizzera-Spagna. I due atleti, lo svizzero Bernie Vesti e il catalano Sergie Ten, dopo una finale avvincente che ha tenuto col fiato sospeso il pubblico, si sono imposti per 2-0 sulla coppia della Slovenia formata dai “giganti” Greg Lah e Marko Strle. L’Italia ha conquistato il quarto posto dopo aver giocato una coinvolgente partita con i brasiliani Junior Santos e Andrè Britto, che si sono classificati al terzo posto per 2-1. Miglior giocatore in campo Bernie Vesti.

Nel girone femminile vittoria iridata per il Brasile: Edilma Costa ed Angie Gonzales bissano il successo dell’anno scorso conquistando ancora una volta il primo posto. Nella finalissima hanno sfidato le statunitensi Liz Pagano e Noel Frohman, vincendo per 2-0. Medaglia di bronzo invece per la coppia della Bolivia, Claudia Pavisic e Joanna Balderrama, e quarto posto per il team italiano formato da Jessica Pentaleo e Chiara Ferri. Conquista il titolo di miglior giocatrice l’americana Frohman.

Tra il pubblico ad applaudire molti giovani e bambini, coinvolti dallo spettacolo delle partite animate dalla colonna sonora dei tormentoni musicali dell’estate. «Giarre anche quest’anno ha accolto bene questa manifestazione sportiva – ha affermato Pietro Mangano, assessore all’Urbanistica del comune di Giarre – per questo la nostra amministrazione già da settembre lavorerà a un progetto rivolto alle scuole. In collaborazione con la Federazione italiana (Fibv) promuoveremo il beach volley negli istituti secondari di primo grado, continuando così a investire nella tradizione pallavolistica della nostra città».

A seguire l’evento, nella tribuna delle autorità, anche il presidente della Federazione mondiale Wbvf (World Volleyball and Beach Volleyball Federation) Jean Pierre Seppey, che si è congratulato con l’organizzazione italiana e ha tracciato le prospettive per le edizioni future: «Il Protour è una manifestazione destinata a crescere in Sicilia, per questo ci auguriamo per i prossimi anni di coinvolgere sempre più le istituzioni del territorio».

«In questo campo di sabbia siciliano sono stati raggiunti importanti obiettivi – ha dichiarato Vittorio Silvestri, presidente Fibv – quelli della nostra Federazione per l’organizzazione riuscita, e quelli degli atleti che, grazie alle sfide di questi tre giorni a Giarre, possono continuare il sogno della finale mondiale di AbuDabi, negli Emirati Arabi».

1 commenti:

chicchina ha detto...

Due cose,non ne capisco molto ma visto che disponiamo anche di una spiaggia vera,non nostra ma di comuni limitrofi e spero amici,non si sarebbe potuto organizzare direttamente in spiaggia,con i dovuti accorgimenti.
La perenne crisi economica di Giarre,giustifica questi sforzi,che certo favoriscono l'immagine del paese,ma non altrettanto le tasche dei cittadini contribuenti.Se invece il tutto è stato a costo zero,ritiro tutto ed imparerò a parlare,informandomi meglio.Grazie