22 apr 2009

Filled Under: ,

Le ragazze di Barbolini in Abruzzo ai Giochi del Mediterraneo 2009

I Giochi del Mediterraneo, la manifestazione sportiva più snobbata da sempre, per l'Italia diventa una cosa seria. Almeno questa edizione, che si svolge da noi, a Pescara. E a dare l'esempio ha cominciato la pallavolo. "Noi ai Giochi del Mediterraneo ci presentiamo con la nazionale maggiore" ha detto oggi il presidente della Federvolley Carlo Magri. "E' una decisione giusta - ammette il ct delle azzurre, Massimo Barbolini -. Essendo in Italia è giusto onorare il Paese con la squadra 'A'".

Oltre ai Giochi, la stagione dell'Italvolley donne si concentrerà sulle qualificazioni ai Campionati del Mondo 2010 e sulla difesa del titolo continentale agli Europei che si svolgeranno in Polonia dal prossimo 25 settembre. "La stagione è lunga - spiega Barbolini -. Farò due gruppi separati. L'idea è che il gruppo che farà il Torneo di Montreux (9-14 giugno, ndr) farà anche le Universiadi (1-12 luglio, ndr). Il gruppo del Torneo di Torino (16-20 giugno, ndr) farà i Giochi del Mediterraneo. Delle 26 convocate però solamente 14-15 giocatrici poi si prepareranno per le qualificazioni mondiali di Conegliano".

Le scelte del ct sono ricadute per lo più sull'organico che ha disputato le ultime Olimpiadi. L'intenzione è però quella di cancellare prima possibile la delusione di Pechino: "Non prevedo grossi cambiamenti - prosegue -. C'è grandissimo entusiasmo. Inoltre, dal punto di vista pratico, la zona europea non permette grossi esperimenti perchè si rischia di finire fuori da Grand Prix o dai Mondiali. Quest'anno abbiamo più tempo (l'Italia non si è qualificata per il World Grand Prix 2009, ndr) per lavorare in palestra. Il nostro gioco si basa sulla tecnica e questo deve essere il nostro punto di forza".

Tra le convocate anche la schiacciatrice Antonella Del Core, che aveva saltato le Olimpiadi per un problema cardiaco. "Antonella è stata sempre una giocatrice della Nazionale. A inizio stagione osserverà le visite mediche della Federazione. Augurandoci che non ci siano problemi, farà parte del gruppo", ha precisato Barbolini. Altro rientro importante è quello delle schiacciatrice Simona Rinieri, top scorer del campionato.

Al termine della conferenza il presidente Magri è intervenuto anche sulla vicenda della riduzione degli stipendi dei giocatori di Serie A voluta dalle società e appoggiata dalla Lega. "Noi non partecipiamo alle trattative, ma credo che la decisione sia giusta. La riduzione del numero delle squadre inoltre potrebbe essere vantaggiosa. Il nostro compito è vigilare sulle iscrizioni. Verrà guardato con attenzione il giro dei titoli ceduti dalle società che non parteciperanno al campionato" assicura Magri.

Ecco il gruppo delle 26 azzurre convocate da Barbolini.
Centrali: Arrighetti, Barazza, Crisanti, Garzaro, Gioli, Guiggi, Stufi. Liberi: Cardullo, Croce, Merlo. Opposti: Aguero, Ortolani, Quaranta, Ravetta. Alzatrici: Di Crescenzo, Lo Bianco, Pincerato, Rondon. Schiacciatrici: Angeloni, Barcellini, Bosetti, Del Core, Piccinini, Rinieri, Secolo, Viganò.

fonte: Repubblica.it

0 commenti: