Ufficializzata la nomina della società che, tra le varie attività che la vedranno coinvolta, si occuperà della ricerca degli sponsor e della gestione e commercializzazione del merchandising ufficiale dei prossimi Campionati del Mondo di Pallavolo Maschile Italia 2010
Infront, la società leader nel marketing sportivo a livello internazionale, è stata nominata “marketing agent” dal Comitato Organizzatore dei Campionati Mondiali di Pallavolo Maschile che l’anno prossimo, dal 24 settembre al 10 ottobre, si terranno in Italia: Ancona, Catania, Firenze, Milano, Modena, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste e Verona le 10 sedi di gara. L’accordo è stato presentato questa mattina nella Club House del Circolo del Tennis del Foro Italico a Roma.
Infront è stata scelta in questo importante ruolo non solo per l’esperienza maturata negli anni nell’ambito del Volley, ma anche perché, gestendo importanti manifestazioni sportive con ricadute a livello internazionale – nel 2008 è stata partner strategico di 12 Campionati del Mondo in diverse discipline ed in diversi paesi - può vantare un importante “portafoglio clienti” che valica i confini italiani, con il patrimonio di contatti con brand globali attivi nel mondo dello sport.
Per ripercorrere la lunga esperienza di Infront nell’ambito del Volley, bisogna partire dal lontano 1993, anno in cui inizia gestire i diritti media legati ai Campionati Europei CEV. Con gli anni poi l’expertise è notevolmente aumentata fino ad oggi grazie alla gestione, in esclusiva, dei diritti marketing e pubblicitari dei Campionati Europei maschili 2005, della Finale World League di Roma 2004, delle tappe italiane dei Grandi Eventi FIPAV (World League e Grand Prix) dal 2005 al 2007, nonché di tutti i diritti commerciali, sponsoring, marketing e tv del circuito “Italian Beach Volley Series Master” nel 2006 e 2007.
Con questa nomina a Infront saranno affidate le attività di reperimento di sponsor, e inoltre sulla base dell’accordo raggiunto, gli ulteriori compiti di Infront riguarderanno la predisposizione e gestione dei villaggi commerciali e ospitalità nelle città ospitanti, la produzione, gestione e commercializzazione del merchandising ufficiale.
Il Campionato Mondiale è l’evento Internazionale più importante per il mondo della pallavolo. La Fédération Internationale de Volleyball (FIVB) è una della maggiori federazioni a livello internazionale, con 500 milioni di giocatori nel mondo, 33 milioni di atleti tesserati e 220 Federazioni Nazionali affiliate.
Il seguito internazionale di questo sport è confermato dal successo di audience televisiva annuale a quota 5.4 miliardi di spettatori.
In Italia, la Federazione (FIPAV) - seconda solo alla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) per numero di tesserati - conta su una forte fidelizzazione dei praticanti e il capillare radicamento nel territorio. A oggi l’Italia può vantare 327.000 mila iscritti, circa 98.000 operatori tecnici e quasi 5.000 club sportivi e vanta una crescita media annua del 4.3% da 6 anni. Grazie anche alla pratica nelle scuole il volley è uno sport “giovane”, praticato per il 58% da under 14.
L’Italia ha già ospitato i mondiali nel ‘60 e nel ’78 e i nostri azzurri si sono affermati nel volley mondiale conquistando 3 titoli Mondiali negli anni ‘90 e la definizione della “Nazionale del Secolo”. Un ulteriore punto di forza per il successo mediatico dell’evento – che ospiterà 24 nazioni che si affronteranno in 78 partite totali - è rappresentato dall’accordo già stipulato con RAI per l’esclusiva dei diritti televisivi in Italia per tutte le partite in cui sarà protagonista la nostra squadra. Lo sforzo editoriale di RAI garantirà, tra l’altro, la trasmissione live di almeno due incontri al giorno sul canale tematico Rai Sport Più, mentre le partite della Nazionale Italiana e la finale saranno trasmesse in diretta sui canali analogici con un ulteriore sforzo produttivo, rappresentato dall’utilizzo di telecamere personalizzate. Il canale tematico sportivo Rai sarà disponibile anche in alta definizione. Il prossimo 28 ottobre, su Rai Sport Più (ore 19), andrà in diretta dalla Sala Petrassi dell’Auditorium di Roma, la cerimonia del sorteggio del Mondiale.
Così ha commentato il presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di Pallavolo Maschile 2010 Carlo Salvatori “Attraverso il coinvolgimento dei referenti istituzionali, industriali e privati, grazie alla competenza di Infront, il nostro obiettivo di fondo si fa duplice: da una parte incrementare la pratica e il seguito della pallavolo in Italia e nel mondo, rilanciandone i valori sportivi, sociali e culturali e dall’altra confermare l’Italia come destinazione d’eccellenza per grandi eventi sportivi internazionali”. Soddisfatto il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Carlo Magri: “Stiamo procedendo spediti verso il Mondiale, e l’accordo con Infront è la dimostrazione che stiamo lavorando bene. Un grazie anche alla Rai per lo sforzo che sta facendo e che farà durante l’evento”.
“I Campionati del Mondo di Pallavolo – dichiara Marco Bogarelli, presidente di Infront – rappresentano un’occasione importante per mettere a frutto la nostra profonda esperienza maturata in oltre 16 anni di militanza in questo sport, con i Campionati Europei di Pallavolo Cev di cui gestiamo i diritti media dal 1993”. Conclude poi Marco Bogarelli “la nomina a marketing agent ci riempie di soddisfazione e per questo motivo abbiamo formato fin da subito una squadra affiatata e competente già all’opera per i numerosi aspetti che ci sono stati affidati. Una nuova sfida per rilanciare con motivazione il seguito della pallavolo e l’immagine sportiva e organizzativa della nostra nazione”. Presente alla conferenza anche Raffaele Pagnozzi: “L’Italia si prepara ad ospitare un altro grandissimo evento Mondiale – ha detto il Segretario Generale del Coni - segno del grande impegno e della professionalità del nostro Paese. Speriamo che arrivi anche un bel risultato sportivo”.
CHI E’ INFRONT
Parte del Gruppo internazionale Infront Sports & Media AG, con sede a Zug in Svizzera con 23 uffici in 10 paesi – è leader in Italia nella gestione dei diritti sportivi (TV, media e pubblicitari) e uno dei più importanti operatori a livello mondiale del settore. Impegnata nella produzione, aggregazione e distribuzione di contenuti media, nei servizi tecnici legati alla distribuzione del segnale televisivo, nell’organizzazione di eventi sportivi, nello sponsoring e nella consulenza strategica di marketing, la società conta oltre 130 professionisti nelle sedi di Milano e Roma. Fiore all’occhiello delle sue attività sono il ruolo di Advisor della Lega Calcio per la commercializzazione dei diritti TV e media del campionato di calcio di serie A e B, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, la gestione marketing e sponsoring di S.S. Lazio, U.S. Città di Palermo e Cagliari Calcio, oltre alla gestione dei diritti televisivi e pubblicitari della Coppa del Mondo di Sci Alpino e Nordico, Snowboard, Freestyle, nonché l’organizzazione di eventi quali Il Concorso di Equitazione di Piazza di Siena.
CAMPIONATI DEL MONDO DI PALLAVOLO MASCHILE ITALIA 2010
Cinque continenti, 24 Nazionali, 78 partite, 10 sedi di gara: l’Italia sarà lo scenario del più grande evento mondiale pallavolistico che si concluderà il 10-10-2010 e vivrà il suo ultimo atto con la finalissima di Roma. Si partirà da Milano il 24 settembre, poi Ancona, Catania, Firenze, Modena, Reggio Calabria, Torino, Trieste e Verona. Il Mondiale vuole raggiungere diversi obiettivi: prima di tutto rafforzare il posizionamento della pallavolo nello sport in Italia e nel mondo partendo dai giovani. La valorizzazione degli aspetti economico-sociali dell’evento sarà decisiva. Il Campionato del Mondo in Italia ha qualcosa in più da giocare: l’Italia, un paese meraviglioso. L’Italia è un luogo privilegiato come destinazione d’eccellenza per grandi eventi sportivi internazionali, per questo hanno un ruolo decisivo le istituzioni locali, le realtà imprenditoriali. Il sistema Italia è eccellenza nello sport e in particolare nella pallavolo. Il 28 ottobre, nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, si svolgerà l’evento del sorteggio che definirà città, gironi e squadre (diretta su Rai Sport Più a partire dalle 19). Poi, un tuffo nel cuore ci accompagnerà verso gli ultimi dodici mesi vivendo un’avventura di sport, emozioni e passione. Tutte le novità, gli aggiornamenti e gli appuntamenti potranno essere seguiti sul sito internet del Mondiale www.volley2010.com.
fonte: UFFICIO STAMPA BARABINO & PARTNERS
23 set 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento