6 lug 2009

Filled Under:

World League 09: l'Italia torna in corsa per le Final Six

Quarta vittoria consecutiva dell’Italia nel girone di qualificazione della World League. Uguale anche il risultato: 3-0, per una squadra che vuole cercare di strappare il primo posto nel girone agli Stati Uniti. Difficile stilare una classifica di merito, ma il regista azzurro, Dragan Travica, con battuta e palleggio ha dato una mano pesante alla causa azzurra.

CONCENTRATI — Il c.t. Andrea Anastasi manda in campo la stessa formazione che ha vinto le ultime 3 gare contro gli olandesi. Peter Blangé, invece, lancia subito in campo il martello di Treviso Robert Horstink (il più potente fra gli ospiti) e cambia anche il libero (Maan). Gli azzurri partono bene, ma non riescono a scrollarsi mai di dosso gli arancioni scesi in campo con un altro atteggiamento rispetto alla sconfitta (0-3) di venerdì sera a Mantova. Il tecnico olandese butta nella mischia anche Rauwerdink (quest’anno titolare a Montichiari), ma senza grande successo. Gli azzurri restano concentrati e grazie a quale prodezza di Lasko in attacco, chiudono il parziale.

REGIA DA OSCAR — Secondo set in fotocopia, vantaggi con l’elastico, un punto-due, Travica si appoggia di più su Savani per scardinare il muro olandese. La manovra riesce poi è lo stesso palleggiatore (che in questo palazzo sarebbe di casa, anche se la società emiliana ha ingaggiato il finlandese Esko relegandolo quindi alla panchina?) con una serie di battute pesanti scardina le solidità in seconda linea dell’Olanda. Un capolavoro in difesa-palleggio di Manià porta il secondo set agli azzurri.

DOMANI SI PARTE — L’Olanda nel terzo, per la prima volta mette anche il naso davanti, ma gli azzurri hanno l’occhio ben puntano sul “centro” del bersaglio: la vittoria. Dragan Travica imbecca bene anche i centrali che fanno ammattire il muro arancione. Qualche battuta arancione riaprono parzialmente il set (23-23), prima che un muro di Birarelli non consegni definitivamente il successo agli azzurri. Domani partenza per gli Stati Uniti dove in palio c’è il primo posto nel girone, nel doppio confronto di Chicago.
Italia-Olanda 3-0 (25-23, 25-20, 25-23)

0 commenti: