19 lug 2009

Filled Under:

La nazionale femminile centra la qualificazione ai Mondiali 2010

L'Italia di volley femminile si è qualificata per i Mondiali 2010. Le azzurre si sono imposte per 3-0 (26-24, 25-13, 27-25) sulla Repubblica Ceca a Conegliano Veneto ed hanno ottenuto il pass per la rassegna iridata con una giornata di anticipo. Grande prestazione da parte di Francesca Piccinini con 14 punti, mentre la Aguero (13) alterna ottimi momenti ad alcuni errori gratuiti.
Le azzurre partono meglio e si portano presto in vantaggio, ma la battuta delle ceche (pur con molti errori, ben 9 nel primo set) mette un po' in difficoltà la nostra ricezione. Si va avanti, così, sul filo dell'equilibrio, fino al finale, quando l'esperienza della Piccinini è decisiva con i due attacchi che regalano il primo set all'Italia.

Le nostre avversarie pagano psicologicamente il parziale perso e crollano nel secondo set. La Aguero sale di tono, anche in battuta, e non c'è partita con le azzurre che scappano sul 7-4 e non si fanno più riprendere fino al punto decisivo di Lo Bianco. Chi si aspetta un terzo set agevole, rimane deluso, perchè le ceche non ci stanno e sono in partita, comandando fino al 15-15. La Repubblica Ceca ha anche l'occasione per chiudere il set, ma un muro di Barazza spegne i sogni. Poi ci pensa la 'solita' Piccinini a far esplodere il pubblico italiano e mettere la parola fine al match. L'Italia sarà tra le protagoniste del Mondiale 2010 in Giappone.

fonte: Datasport

0 commenti: