13 ott 2009

Filled Under: ,

Barbolini: l'Olimpiade non deve diventare un'ossessione

La Nazionale femminile è l'unica squadra italiana ad aver ottenuto successi in questa estate. Le ragazze azzurre hanno conquistato l'oro europeo e nel palmares manca solo il successo olimpico. Lo scorso anno a Pechino l'avventura si fermò ai quarti, nel 2012 a Londra c'è voglia di arrivare fino in fondo: “Non deve diventare un'ossessione - ha detto il ct Massimo Barbolini - Non dobbiamo viverlo come un obbligo”.
La squadra femminile ha disputato una rassegna continentale senza pecche, mostrandosi decisamente la più forte: “E' un gruppo di donne determinate, che ha capito che i risultati arrivano solo con il lavoro e il sacrificio. Il segreto è la loro voglia di emergere”. Le ragazze stanno dando lustro un po' a tutto lo sport italiano: “Non mi meraviglio affatto. Aumentando il numero di donne che praticano sport, è normale che crescano anche i risultati”.

La Nazionale maschile, invece, sta vivendo un momento di flessione, in cui non riesce a ripetere i grandi risultati del passato. Gli azzurri non sono andati oltre un deludente decimo posto agli Europei disputati il mese scorso: “Sono certo che da qui a Londra le cose cambieranno. Capitano delle annate storte, sono cicli generazionali, ma non bisogna sottovalutare anche la crescita degli altri”.

fonte: Datasport

0 commenti: