12 ott 2009

Filled Under: ,

Al via il campionato di A1 femminile 2009/2010

Poco (pochissimo) dopo il trionfo europeo ecco il campionato delle più brave. Stamattina è stato presentato il 65° campionato italiano femminile di volley. Il presidente della Lega Mauro Fabris aveva il petto gonfio, come quasi tutti: "Il nostro è il campionato più bello del mondo. Abbiamo la Nazionale più forte che da anni continua a vincere, i nostri clubs trionfano in campo internazionale e dimostrano anche di saper organizzare in maniera impeccabile i top events. Il successo del nostro volley femminile nasce da lontano, dalla stretta collaborazione tra Lega e FIPAV e dal dialogo sempre più intenso con le società. Abbiamo cercato nell'ultimo anno di sistemare i mali del nostro volley, dovendo mettere rigidi paletti per sanare il movimento. Ma anche il rigore fa parte del gioco. Ci dispiace per quei clubs che non sono ai nastri di partenza del campionato, ma come Lega abbiamo dovuto dare un segnale forte e preciso al movimento. Sono convinto che, anche quest'anno, avremo una grande affluenza di pubblico, bissando e magari migliorando l'affluenza record del pubblico dell'ultimo campionato che ha portato la Findomestic Volley Cup A1 2008/09 ad essere il torneo più seguito della storia del volley femminile".

Sulla stessa linea anche il Presidente della FIPAV Carlo Magri: "Oggi si celebra la festa della pallavolo femminile italiana, della Lega Volley, della Nazionale femminile. E' un successo che viene da lontano e che, ci auguriamo, possa continuare ancora nel tempo". Visibilmente emozionato anche il commissario tecnico della nazionale azzurra Massimo Barbolini: "Per noi è una grande soddisfazione esserci confermati a grandi livelli. Abbiamo vinto da favoriti, molte squadre si sarebbero nascoste dietro queste pressioni, ma noi abbiamo dimostrato carattere e meritato di conquistare la medaglio d'oro agli Europei".

La stagione in sintesi
Le dodici squadre partecipanti disputano un girone unico all'italiana con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Scudetto. Le prime sei formazioni classificate della Regular Season accedono ai Quarti di finale. Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano gli Ottavi di Finale per accedere ai Quarti dei Play Off Scudetto. L'11/a e la 12/a classificata retrocederanno direttamente in A2. La Regular Season avrà inizio il 18 ottobre 2009 e si concluderà l'11 aprile 2010.

Sospensioni e turni infrasettimanali - Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio nel quale è previsto un turno domenica 27 dicembre 2009, mentre non si giocherà domenica 3 gennaio 2010. Il planning della stagione prevede una sosta per il Campionato di Serie A1 dal 2 al 21 novembre, vista la qualificazione della Nazionale Italiana per la World Grand Champions Cup (in programma in Giappone dal 10 al 15 novembre). Sono perciò previsti due turni infrasettimanali: mercoledì 28 ottobre (3^ giornata) e mercoledì 25 novembre (6^ giornata). Sono previste inoltre altre due sospensioni: il 28 marzo 2010, quando si disputerà la Final Four di Coppa Italia A1, e il 4 aprile 2010 in occasione della Final Four dell'European Champions League (prevista il 4 e 5 aprile).

Play Off Scudetto - Le formazioni classificate dal 7° al 10° posto disputano gli Ottavi di Finale per accedere ai Quarti di finale dei Play Off Scudetto, per i quali sono già qualificate le prime sei formazioni classificate della Regular Season. La formula di svolgimento prevede la disputa di Ottavi e Quarti al meglio delle due partite vinte su tre (la gara di ritorno e l'eventuale gara 3 si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), mentre le Semifinali e la Finale Scudetto si giocheranno al meglio delle tre partite vinte su cinque (la prima gara, la seconda e l'eventuale gara 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season). Inizio il 14 aprile 2010 e conclusione il 24 maggio 2010 con l'eventuale gara 5 di Finale.

Le date
Ottavi: (14, 16, 18 Aprile 2010)
Quarti: (21-22, 24-25, e 26-27 Aprile 2010)
Semifinali: (30 Aprile-1 Maggio, 2-3, 5-6, 7-8 e 10-11 Maggio 2010)
Finale: (14, 16, 19, 21 e 24 Maggio 2010)

Formula - Le sedici squadre partecipanti disputano un girone unico all'italiana, con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Promozione. La prima classificata al termine della Regular Season sarà promossa direttamente in A1. Un'altra promozione scaturirà dai Play Off Promozione cui parteciperanno le formazioni classificate dal 2° al 5° posto al termine della Regular Season. Retrocederanno in Serie B1 le formazioni classificate dal 14° al 16° posto al termine della Regular Season. La Regular Season ha avuto inizio l'11 ottobre 2009 e si concluderà il 25 aprile 2010.

fonte: Repubblica.it

0 commenti: