5 mag 2013

Filled Under:

La Battistelli Viserba Volley allo spareggio per la serie A2

Serata storica per la Battistelli Viserba Volley che battendo Casciavola vince il Campionato Nazionale di serie B1 e si aggiudica l’accesso allo spareggio per la serie A2. Un campionato da protagonista, quello della squadra viserbese, che dalla prima all’ultima giornata di regular season, ha occupato il trono della capolista senza mai abdicare. “Questa vittoria è il giusto premio per una stagione vissuta sempre da protagonisti” ci dice un felicissimo Solforati ”Un primo posto meritato perché siamo stati la squadra dal rendimento più costante. Peccato solo, che quest’anno, le nuove regole non premino le squadre vincitrici dei gironi con la promozione diretta alla serie superiore.”  Un risultato memorabile per la nostra città perché mai nessuna società
femminile,  era arrivata così in alto. La Battistelli Viserba Volley è la prima società, della provincia, a vincere un campionato nazionale di pallavolo. Un mix di esultanza, incredulità ed orgoglio traspare dai volti dei dirigenti viserbesi, mentre i tifosi inneggiano a questa formazione sulle tribune gremite del PalaRinaldi al termine di una gara difficile soprattutto dal punto di vista psicologico. “La partita aveva valore solo per noi perché per la Pediatrica in qualunque caso la classifica non sarebbe cambiata.” Dice ancora Solforati. “Alla luce delle ultime prestazioni non era facile, ma siamo scese in campo con maggiore convinzione. Abbiamo interpretato la gara nel modo giusto e Casciavola ha onorato l’impegno fino alla fine, non regalando niente”.

Nel primo set Solforati manda in campo Montani ed Argentati al centro, Masoni e Zuccarini schiacciatrici, Morolli in regia e Miola opposta. La tensione è palpabile ma la Battistelli parte bene battendo ed attaccando con efficacia e si porta avanti 8-4 al primo t.o.t. Qualche distrazione di troppo permette alle toscane di pareggiare 8-8, ma il Viserba non si lascia distrarre e con pazienza, punto dopo punto va avanti 16-11 al secondo t.o.t. Solforati manda in campo Giusti al posto di Miola nel giro dietro per aiutare la ricezione e la difesa. La Battistelli lotta su ogni palla senza commettere errori. Il set si chiude 25-16 con un “rigore” schiacciato da Zuccarini su una ricezione sbagliata delle pisane.

Nel secondo set La Battistelli parte più in sordina e si lotta punto a punto. E’ di misura il vantaggio della squadra di casa al primo t.o.t. (8-7). Qualche imprecisione delle romagnole da il “la” alle toscane che non si fanno pregare e si portano avanti 14-16 al secondo t.o.t. Il pallone inizia a farsi pesante. Solforati fa entrare Pironi per Argentati, in battuta, ed il Viserba Volley rimonta fino al 20 pari. Si lotta testa a testa e Casciavola conquista un set ball ma la Battistelli prima pareggi, poi con una fucilata della Zuccarini dai 9 mt. ed un mani e fuori della Masoni in posto 4, toglie ogni velleità alle avversarie aggiudicandosi il parziale 26-24.

Il terzo set, nonostante Casciavola lotti su ogni palla, non è mai in discussione. La squadra di Solforati costruisce il suo successo punto su punto prendendo il largo 16-11 ed ancora 23-14. E come già successo nel primo set, sarà ancora una ricezione indirizzata nel campo di Viserba e schiacciata di potenza da Argentati a regalare alla Battistelli la vittoria di set e partita, e a scatenare la gioia di squadra e tifosi. E poi…FESTA! Festa a base di risotto di pesce e spiedini, offerti a tutti dai fedelissimi tifosi viserbesi, che, come ogni anno, per l’ultima di campionato, hanno allestito una cucina all’aperto nel piazzale della palestra  ed hanno preparato queste specialità per le loro beniamine. Tra un piatto di risotto ed un bicchiere di frizzantino si sono alzati i cori e gli applausi per questa squadra e questa società che sono entrate, col loro primato, nella storia dello sport della Provincia di Rimini.

Ufficio stampa e comunicazione
Viserba Volley

0 commenti: