20 apr 2013

Filled Under:

Sembra una moda, ma è una terapia: Tutti pazzi per il Taping

In gergo si chiama Taping NeuroMuscolare o bendaggio neuromuscolare ed è una tecnica che si basa sui processi di guarigione naturale del corpo. In pratica, il Taping agevola liberi movimenti al fine di permettere al sistema muscolare di aiutare il corpo ad auto-guarirsi biomeccanicamente. Questo perché i muscoli non sono solo legati ai movimenti del corpo, ma anche ad altre importanti funzioni come il controllo della circolazione dei liquidi venosi e linfatici e della temperatura corporea. Se i muscoli non funzionano correttamente, i sintomi si ripercuotono quindi sull’intero organismo; per contro, un buon funzionamento dell’apparato muscolare comporta un miglioramento delle condizioni fisiche generali.

COME FUNZIONA. «Per assicurare libertà di movimento si usa un nastro speciale - spiega il massofisioterapista e terapista manuale omeopatico Marco Zingarello – che grazie alla sua elasticità controllata permette di non far tendere i muscoli oltre i limiti consentiti, assicurando benefici terapeutici 24 ore al giorno e per più giorni». Non un semplice bendaggio, dunque, ma un approccio innovativo e non farmacologico utile sia in condizioni di attività che di riabilitazione o di recupero. «Il Taping può ridurre sostanzialmente i tempi di guarigione a seguito di un infortunio – aggiunge l’esperto – ma anche più semplicemente aumentare la forma fisica e migliorare le proprie performance».

CHI LO USA. I primi a esibire le strane decorazioni colorate del Taping NeuroMuscolare sono stati Mario Balotelli, David Beckham, Filippo Magnini, Massimiliano Rosolino. Dopodiché le bende fluo sono comparse sui fisici scolpiti degli atleti olimpici, sulle spiagge dei campionati di beach volley, nelle vasche degli Europei di nuoto. Oggi, però, sono sempre più numerose gli sportivi (professionisti o semplicemente amatoriali) che si servono di questa tecnica (per cui, lo ricordiamo, è bene rivolgersi solo a professionisti qualificati formati in corsi ufficiali Taping Neuromuscolare®) per migliorare la funzionalità muscolare e risolvere problemi articolari o traumatici. Non resta che attendere l’estate per stanare i nuovi indiani metropolitani.

fonte: www.leiweb.it

0 commenti: