10 nov 2011

Filled Under: ,

World Cup 2011 - dopo la prima fase un'Italia da otto



Un primo posto inatteso e che ci rende felici. L'Italia ha chiuso nel migliore dei modi la prima fase della coppa del mondo di volley con un primato in classifica che garantisce ottimismo in vista dei prossimi incontri. La squadra di Barbolini ha concluso a quota 14, davanti a Stati Uniti e Cina che hanno 12 punti; la Germania è quarta a 11, Brasile e Giappone seguono a 10 mentre la Serbia, settima, è ferma a 8.
Le partite riprenderanno domani; il sestetto azzurro scenderà in campo contro l'ostica Corea del Sud della temibile Kim, seconda top scorer della coppa del mondo con 80 punti, dietro la dominicana De La Cruz in testa a 94. Sarà un'altra avversaria da non sottovalutare in vista dello scontro diretto di sabato con il Brasile.
Allora, in attesa della ripresa degli incontri, proviamo a stilare un bilancio di queste prima fase della coppa del mondo dando i voti alle squadre protagoniste.

ITALIA 8
La nostra nazionale, finora, ha fatto in pieno il suo dovere. Con pochi giorni a disposizione per preparare la manifestazione, con alle spalle il deludente campionato europeo e le assenze di Piccinini, Cardullo e Ortolani, la squadra di Barbolini si è rimboccata le maniche e, a testa bassa, ha vinto le prime cinque partite. Il calendario non era facile perché l'esordio con il Giappone, padrone di casa, poteva crearci qualche difficoltà. L'Italia ha superato brillantemente l'ostacolo nipponico e quello rappresentato dalla Cina che è davanti alle azzurre nel ranking mondiale. L'Italia è stata trascinata da un'ottima Carolina Costagrande ma stanno impressionando anche Lucia Bosetti e Simona Gioli che, con 14 muri vincenti, è terza nella speciale classifica delle migliori centrali. Molto bene anche in palleggio Eleonora Lo Bianco che contro il Giappone ha tagliato il record delle 500 presenze in azzurro. Il gruppo sembra compatto; dobbiamo, però, migliorare molto la battuta e perfezionare i meccanismi in attacco se vogliamo portare a casa la qualificazione olimpica giungendo nelle prime tre posizioni in classifica.

leggi il resto dell'articolo su SKY Sport

0 commenti: