Come può un evento sportivo, per quanto di caratura internazionale, diventare un classico già alla seconda edizione? La Piemonte Woman Cup 2010, in programma al PalaRuffini di Torino dal 27 al 29 luglio, promette spettacolo già alla vigilia. Perché considerarlo un classico del panorama pallavolistico internazionale?
Innanzitutto per la prestigiosa eredità raccolta dal torneo di Courmayeur, rivitalizzato dal “trasloco” a Torino: una vitalità che non è sfuggita agli occhi della FIVB, che ha immediatamente inserito la Piemonte Woman Cup 2010 nel calendario ufficiale della Federazione Mondiale. Merito della qualità tecnica sfoggiata in campo nella scorsa estate, rinfrancata dalle novità dell’edizione 2010, della soddisfazione delle federazioni e delle squadre nazionali, che hanno letteralmente prenotato la loro presenza al torneo torinese.
Nell’edizione 2010 le squadre al via saranno diverse rispetto alla scorsa edizione: confermatissima, e non poteva essere altrimenti, la presenza della Nazionale di Massimo Barbolini, che continuerà l’avvicinamento ai Mondiali Giappone 2010 ai piedi della Mole. Proprio il Giappone è l’altra conferma rispetto alla precedente edizione, mentre le due novità sapranno regalare spettacolo grazie al loro gioco: l’Olanda di Manon Flier e la Repubblica Dominicana, nazionale in forte ascesa a livello internazionale.
“Al via quest’anno ci saranno formazioni diverse rispetto all’altra edizione - spiega Ezio Ferro, presidente del C.R. Piemonte Fipav – ma posso assicurare che la qualità tecnica è stata preservata. L’Olanda non è campione d’Europa solo perchè di fronte a sè ha incontrato le nostre Azzurre, mentre la Repubblica Dominicana è in forte ascesa e nell’ultima edizione dei Campionati NordAmericani ha trionfato, confermando i giudizi positivi”.
tutte le info su www.piemontewomancup.com
27 lug 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento