A Modena, il 21 settembre inaugura il Museo Internazionale del Volley: cimeli, memorabilia, ricordi della storia della pallavolo nazionale e internazionale in un centro di documentazione a disposizione di sportivi e appassionati.
Fortemente voluta dalla famiglia Panini, l’associazione culturale del Museo Internazionale del Volley ha raccolto, catalogato e valorizzato centinaia di cimeli che raccontano la storia della pallavolo dagli anni ‘40 ad oggi; da settembre saranno patrimonio di tutti e potranno essere ammirati nella sede di Via Pomposiana a Marzaglia.
Non solo terra di motori, anche terra di sport. Modena, per la sua tradizione e l’affetto verso la pallavolo, è certamente il luogo ideale per ospitare il Museo del Volley e raccontarne la passione attraverso documenti e cimeli. Oggetti che narrano storie: l’eco di un match point, il boato degli spalti, la fatica di ore di allenamento… una coppa inseguita per mesi, una diretta televisiva mozzafiato, ma anche un gagliardetto che rimanda a una stretta di mano o la maglietta che ha vestito la schiacciata di un grande campione.
Dopo un attento lavoro di raccolta - avviato dalla famiglia Panini con il generoso contributo di decine di sportivi, società e appassionati che hanno scelto di condividere oggetti e testimonianze della propria carriera - apre finalmente al pubblico questo museo speciale. Il 21 settembre, autorità sportive ed istituzionali e il comitato direttivo del Museo - Antonio Panini, Maria Carafoli, Camilla Iulli, Fabrizio Anderlini, Leo Novi, Andrea Nannini, Franco Bertoli e Giulia Bagni - taglieranno il nastro delle sale di via Pomposiana 216 a Marzaglia. Dopo la conferenza stampa e l’inaugurazione del mattino, il Museo sarà visitabile gratuitamente già nel pomeriggio del giorno stesso. Un luogo di storia sportiva che si annuncia come nuova tappa irrinunciabile per tutti gli appassionati in visita alla nostra città. Nei giorni successivi all’inaugurazione, il museo sarà aperto gratuitamente al pubblico dalle ore 9.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì, con la possibilità di concordare visite di gruppo su appuntamento nel pomeriggio o nel week-end. Ospiterà anche mostre temporanee tematiche e si costituirà come centro di documentazione sul volley, con la possibilità di consultare un’ampia collezione di materiale fotografico, giornali, audio e video.
Per informazioni: www.museodelvolley.it
14 lug 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento