Prove Mondiali alla World League 2010 che per l’Italia inizia oggi da Parma. La Rai, che trasmetterà gli incontri dei prossimi Campionati del Mondo, sperimenterà un sistema di telecamere innovativo che ritroveremo, implementato, nelle dieci sedi di gara della rassegna iridata che partirà da Milano il 24 settembre e si chiuderà a Roma il 10 ottobre dopo essere passata da Ancona, Catania, Firenze, Modena, Reggio Calabria, Torino, Trieste e Verona.
Due telecamere Super Slow Motion saranno montate sui lati corti del campo di gara sopra dei coni, denominati Hi-Lo, di circa un metro e mezzo. Le due camere permetteranno al telespettatore di non perdere nessun dettaglio nei replay che andranno in onda (Italia-Francia questa sera in diretta su RaiSport Due alle 20.30) e di catturare delle immagini e delle espressioni dei giocatori mai viste prima. Le Super Slow Motion, infatti, garantiscono un’immagine nitidissima e catturano per i replay 75 frame al secondo (una telecamera normale ne prende 25). Questo permette a chi guarda di percepire il dettaglio sul campo come se stesse lì, al fianco del giocatore, del coach o dell’arbitro.
Un grande sforzo quello messo in campo dalla Rai che si prepara così a vivere l’avventura Mondiale che dal punto di vista delle riprese televisive si preannuncia all’avanguardia. Già a Parma, saranno 8 le telecamere sistemate nei punti strategici del PalaRaschi ma per il Mondiale si preannuncia uno sforzo ancora maggiore.
A Parma, non mancherà ovviamente “Volly”, la rondine mascotte del Mondiale che in occasione della World League seguirà gli azzurri anche nei match di Modena, Chieti, Ancona, Montecatini e Firenze. “Volly”, come sua abitudine, si divertirà a scherzare con il pubblico regalando gadget e sorrisi soprattutto ai più piccoli, veri fan della mascotte che da mesi sta girando l’Italia per promuovere il Mondiale.
Ufficio Stampa Comitato Organizzatore
5 giu 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento