Non solo mondiali per quest’estate 2010: sabbia, sano agonismo e intrattenimento trasformeranno la storica Piazza Santa Croce di Firenze in una vera e propria arena sportiva, in occasione della prima tappa italiana del Protour World Championship, una “tre giorni” di beach volley internazionale che si svolgerà nel cuore del centro storico fiorentino da venerdì 18 a domenica 20 giugno. Un’arena centrale di 5000 posti, 2 campi ausiliari esterni, 1.200 metri cubi di sabbia, 50 giocatori provenienti da tutto il mondo, 40mila euro di montepremi: questi i numeri del campionato organizzato dalla Federazione mondiale Wvbf (World Volleyball and Beach Volleyball Federation) presieduta da Jean Pierre Seppey e dalla Fibv (Federazione italiana beach volley) in collaborazione con il Comune di Firenze guidato da Matteo Renzi, che anche quest’anno calamiterà l’attenzione di migliaia di sportivi e amanti del volley in spiaggia.
Abbandonati i litorali, si respirerà un’aria internazionale con i grandi match 2x2 maschili e femminili: scenderanno in campo Argentina, Brasile, Bolivia, Messico, Stati Uniti, Canada, Italia, Svizzera, Spagna, Moldova, Romania, Slovenia, Camerun e Mali. Data la sua grande tradizione pallavolistica, la città di Firenze non poteva mancare a questo appuntamento: si comincia venerdì 18 giugno, con il fischio di inizio alle ore 18.00, per proseguire sabato 19 con le semifinali e domenica 20 con la finalissima, trasmessa in diretta mondiale nella web tv Streamit.it e, in differita, su Sky Sport per l'Italia ed Euro Sport. Si attraverserà lo stivale per approdare alla seconda tappa di Diamante, in provincia di Cosenza, dal 23 al 25 luglio, per chiudere in bellezza lungo gli splendidi litorali trapanesi, a Tre Fontane (Mazara del Vallo) il 31 luglio e 1 agosto. Tutti col fiato sospeso fino ad ottobre, per il gran finale mondiale che si svolgerà negli Emirati Arabi.
Un appuntamento che anche quest’anno, grazie all’impegno del presidente Fibv Vittorio Silvestri, si preannuncia un vero e proprio evento, che alle perfomance sportive alternerà momenti di intrattenimento con l’immancabile partecipazione delle Beach Volley Cheerleaders, presenti a tutte le tappe del Protour.
0 commenti:
Posta un commento