19 giu 2010

Filled Under:

BEACH IN SANTA CROCE, TRIONFA IL RITMO BRASILIANO

Lo spettacolo non si è fermato, nonostante l’allerta meteo abbia scoraggiato il pubblico a occupare gli spalti (5000 posti a sedere) allestiti in piazza Santa Croce. La prima tappa del Protour World Championship 2010 è stata invece affollata dai 50 campioni di beach volley provenienti da diversi Paesi, pronti a gareggiare per un montepremi da 40mila euro e un volo in direttissima per la finale mondiale che si disputerà a ottobre negli Emirati Arabi.

Ieri sera a Firenze il torneo internazionale organizzato dalla Federazione mondiale Wbvf (World Volleyball and Beach Volleyball Federation) presieduta da Jean Pierre Seppey e dalla Fibv (Federazione italiana beach volley) ha visito primeggiare su tutti il Brasile, con il team men (Julian Viera de Melo-Tonini Matias) e il team women (Edilma Costa-Anzela Moraes). La coppia maschile ha passato il turno battendo l’Italia (Buragina/Lazaro) con il parziale 21-13 e 21-18 e la coppia mista Italia/Usa (Silvestri-Michelau), con il punteggio di 21-18 e 21-13. Le brasiliane hanno invece “schiacciato” la Slovenia (Sarah Habjan-Tjasi Artnik) disputando soltanto 2 set (16/21 e 9/21).

La coppia svizzera maschile Hunziker-Dougoud è stata eliminata dalla Slovenia di Greg Lah e Klimnet Čočorovski, con un match combattuto che si è concluso al tie break (14-21/21-19/15-11).

Tempo permettendo si riprenderà oggi pomeriggi, a partire dalle ore 18.00, per disputare le semifinali che porteranno alla gara conclusiva di domani sera – domenica 20 giugno - che designerà i campioni della tappa fiorentina. La finalissima, sempre dalle 18, sarà trasmessa in diretta mondiale nella web tv Streamit.it e, in differita, su Sky Sport per l'Italia ed Euro Sport.

A seguire la tre-giorni sportiva in riva all’Arno, nella tribuna delle autorità, anche il presidente della Federazione mondiale Wbvf (World Volleyball and Beach Volleyball Federation) Jean Pierre Seppey, che si è congratulato con l’organizzazione italiana e ha tracciato le prospettive per le edizioni future: «Il Protour è una manifestazione destinata a crescere in Italia: ci auguriamo di ripetere questa splendida tappa fiorentina – realizzata grazie all’Amministrazione guidata dal primo cittadino Matteo Renzi - anche nel 2011, con uno spettacolo ancora più coinvolgente».

0 commenti: