20 mag 2013

Filled Under: ,

La Battistelli Viserba Volley compie l’impresa

La Battistelli Viserba Volley compie l’impresa, risorge dalle ceneri di gara 1 ed impatta la serie con una prova che ha messo a repentaglio le coronarie di più di un tifoso.

In una palestra ai limiti della capienza, con i supporters di ambo le porti a fare un tifo sfrenato, è andata in scena una delle partite più appassionanti che si siano viste negli ultimi anni.

Le squadre scendono in campo con i sestetti annunciati ed è subito il Viserba a partire forte. Della Volpe ferma il gioco e tranquillizza le sue che al ritorno in campo si mettono a macinare gioco come sanno.

Con calma le casertane ritrovano il bandolo della matassa, sopravanzano le riminesi 13-16 al secondo t.o. tecnico fino a prendere un margine di 4/5 punti che porteranno avanti in tranquillità fino al 18-25 finale.

Il secondo set ricalca il primo a parti invertite, stavolta è la Battistelli Viserba che, dopo un iniziale svantaggio, recupera e sorpassa le campane. Le ragazze di Solforati vanno avanti (8-6 e 16-14) e dopo il secondo stop tecnico prendono il largo chiudendo 25 a 16.

Da qui in poi inizia un’altra partita. Non ci saranno set vinti nettamente e non ci saranno palle non combattute. La battaglia sportiva diventa bellissima. Come detto i distacchi non saranno mai di più di 2/3 punti, le romagnole sembrano prevalere quando sul 21 a 19 provano a scappare, ma un paio di difese strabilianti del Gricignano mantengono le ospiti a contatto. Si gioca punto a punto fino a quando un paio di errori in attacco delle padroni di casa chiudono il set 26 a 28.

Solitamente dopo un set di questo tipo, la squadra in difetto tende a demoralizzarsi. Non è il caso della Battistelli Viserba che parte subito forte (8-4) ma il Gricignano è squadra di rango, annusa la serie A e riparte alla grande. A questo punto al Viserba non riesce più niente, salta la ricezione, l’attacco non trova buchi ed in un amen è 12-18 per le campane. Poi accade quello che solo la pallavolo può regalare. La squadra di casa rosicchia qualche punto ma il distacco è ancora corposo (17 a 21). Gricignano avanza perentoria e si porta sul 18 a 23prima e poi sul 21 a 24. Le campane hanno un piede e tre quarti in serie A ed i tifosi sono pronti a festeggiare. In battuta si presenta il bomber riminese Zuccarini che inanella una serie di battute al salto che fanno saltare del tutto l’organizzazione della New Volley che non riesce più attaccare. Le campane subiscono un 5 a 0 che le proietta al tie break.

I supporter riminesi sembrano impazziti e la squadra rinvigorita. Siamo già oltre le 2 ore di gioco e la fatica comincia ad affiorare su qualche volto.

Il tie break è combattutissimo, ormai la tecnica è andata a farsi benedire e si gioca all’arma bianca. La Battistelli mantiene un leggero vantaggio al cambio campo (8 a 6) ma Gricignano risponde fino al 10-10. Sono però le ultime velleità delle ospiti, la formazione di Solforati sente odore di vittoria e prende un paio di punti di vantaggio. Time out sul 14 a 12 per Della Volpe ma un muro di Montani mette la parola fine alla contesa scatenando l’entusiasmo dei tifosi di casa.

In conclusione una gran bella partita che ha entusiasmato i presenti nell’impianto viserbese. Un applauso va rivolto a tutte e due le squadre che hanno dimostrato di meritarsi ampiamente il diritto a giocare partite come queste. Anche se le prestazioni delle squadre sono stati da elogiare vogliamo comunque dare menzioni di merito ai centrali Casertani Di Cristo e Gabrieli che ben rifornite da Drozina hanno fatto penare la difesa riminese oltre a stampare 13 muri in coppia, mentre tra le padrone di casa facciamo i nomi della Zuccarini (7 ace) che ha spaccato in 2 un paio di set e Montani mai doma e con 6 muri vincenti.

Si ritorna quindi domenica prossima in campania per la decisiva gara 3. Gricignano squadra forte e quadrata e con il fattore campo dalla sua  rimane nettamente favorita, ma la Battistelli Viserba oggi ha fatto vedere di avere un grande cuore.

Ufficio stampa e comunicazione 
Viserba Volley

0 commenti: