9 feb 2008

Filled Under:

Brasile: no al “bum bum” troppo grande

Zé Roberto, allenatore della Seleçao femminile di pallavolo, mette alla porta le ragazze un po' troppo "appesantite"

Solo ragazze magre e in forma: sarà questa la nazionale brasiliana che, in agosto, volerà a Pechino in caccia della medaglia olimpica. In una intervista rilasciata al quotidiano "Jornal do Brasil" e ripresa anche dal sito internet "Globoesporte", il c.t. della rappresentativa verdeoro, Zé Roberto, ha infatti annunciato che non convocherà più giocatrici "dal posteriore troppo sviluppato: non voglio più nessuna ragazza con il sedere grande in nazionale".

Solo un vezzo estetico? Sembra proprio di no. Secondo il tecnico verdeoro, infatti, un certo tipo di "bum bum" (come viene chiamato in Brasile) è indice di una inadeguata preparazione fisica per una giocatrice di alto livello. "Darò grande attenzione alla condizione atletica", ha precisato Zé Roberto. "Avremo soltanto tre mesi per prepararci e a livello fisico le mie ragazze dovranno essere straordinarie. Non ci sarà spazio per le vanitose, che privilegiano l'aspetto esteriore".

Ma come si spiega questo duro giro di vite? "Nella pallavolo femminile non c'è mai stato tanto equilibrio come adesso", spiega l'allenatore della Seleçao. "Le squadre candidate alla medaglia d'oro a giochi di Pechino sono otto: oltre a noi, Cina, Cuba, Usa, Russia, Polonia, Serbia e Italia. Le azzurre sono la principale favorita: sono migliorate moltissimo con l'inserimento della Aguero. Per battere avversarie così insidiose non c'è che un modo: lavorare duramente in palestra e far diminuire la consistenza del sedere".

fonte: http://it.eurosport.yahoo.com/pallavolo/

0 commenti: