23 apr 2010

Filled Under:

Italia 2010 a Gerusalemme per un cammino di Pace

Il Mondiale 2010 nel segno della Pace. Con questo spirito la rassegna iridata sarà presente alla maratona pellegrinaggio in terra Santa intitolata a Giovanni Paolo II. “Il Mondiale – spiega il Direttore Generale del Comitato Organizzatore Francesco Ghirelli – deve lasciare un segno anche nel sociale, con un impegno forte di solidarietà e di Pace”. Per questo Ghirelli, che questa mattina è partito per Gerusalemme insieme alla delegazione guidata dal presidente della Federpallavolo Carlo Magri, correrà la Maratona con una maglia celebrativa con la scritta “Fly High”, a sottolineare come lo sport insegni a volare alto per superare ogni difficoltà. La Pallavolo come strumento di unione per i giovani che supera le differenze di etnia, cultura e religione e unifica i popoli. La stessa maglia, verrà indossata anche dalle ragazze del Club Italia femminile prima di partecipare alla VII edizione dei JPIIGAMES2010 – Pilgrims of Peace. Il pellegrinaggio partirà da Nazareth per poi snodarsi in numerose tappe arrivando a Betlemme ed infine a Gerusalemme. I giochi si apriranno ufficialmente domenica 25 con la maratona da Betlemme a Gerusalemme, quando si terrà anche il Peace Volley, torneo triangolare con le rappresentative di Italia, Palestina e Israele. Poi ci sarà una conferenza internazionale tra le autorità religiose, politiche e del mondo dello sport di Palestina, Italia e Israele con l’obiettivo di sottoscrivere una “carta dei valori” quale strumento di pace.

Il Mondiale si caratterizza anche per gli aspetti di solidarietà. Saranno tanti gli appuntamenti e gli eventi che uniranno idealmente il Mondiale di pallavolo 2010 con Paesi lontani dove la sofferenza e la povertà dilagano.

Cresce dunque l’attesa. Cinque continenti, 24 Nazionali, 78 partite (riprese dalle telecamere Rai che ha acquistato i diritti) e 10 sedi di gara con l’Italia che sarà lo scenario del più grande evento mondiale pallavolistico che si concluderà il 10-10-2010 e vivrà il suo ultimo atto con la finalissima di Roma.

Si partirà da Milano il 24 settembre, poi Ancona, Catania, Firenze, Modena, Reggio Calabria, Torino, Trieste e Verona. Tanti gli eventi che in questi ultimi mesi vedranno impegnati i Comitati Locali per la promozione della rassegna iridata. E poi “Volly”, la rondine mascotte dei Mondiali

che continua a volare alto sul Mondiale partecipando a tutte le iniziative che vedranno la pallavolo protagonista e non solo.

E la febbre Mondiale è alta: oltre 8.000 mila i biglietti che sono stati prenotati fino a questo momento per le 10 sedi di gara (tutte le info sul sito ufficiale www.volley2010.com) e tante le richieste per diventare volontari di un evento unico.

www.volley2010.com

0 commenti: