13 apr 2010

Filled Under:

A1M - per Zorzi è Trento la favorita al titolo

E' Trento la favorita per la conquista dello scudetto 2009-2010. Dietro la squadra di Stoytchev si piazzano Cuneo e, più staccate, Macerata e Treviso. Questo il pensiero dell'ex campione di pallavolo Andrea Zorzi che, in un'intervista a Datasport, fa le carte al campionato maschile di A1. Domenica prossima inizieranno le semifinali scudetto che porteranno alla finale unica in programma il 9 maggio a Bologna.

- Zorzi, chi è la favorita per il titolo?
“Senza dubbio è Trento, che ha una marcia in più rispetto alle altre. Ha dimostrato di avere giocatori di altissimo livello. Il gruppo scende in campo con grande fiducia e questo è merito di un tecnico come Stoytchev che ha saputo dare disciplina e trasmettere fiducia al gruppo dopo la sconfitta dello scorso anno nella finale scudetto contro Piacenza. La vittoria del Mondiale per club ha dato un'ulteriore spinta al gruppo”.

- Tra le migliori quattro squadre del campionato c'è anche Cuneo
“E' una squadra che parte con una particolare situazione psicologica, quella di chi ha vinto diverse competizioni internazionali ma non è mai riuscita a portare a casa lo scudetto. Devo dire che finora mi è piaciuta molto. Strada facendo ha trovato una sua stabilità e ha avuto la grande capacità di sapere superare i momenti difficili”.

- L'ultima ad approdare alle semifinali è stata Treviso. Come la valuta?
“Ha iniziato la stagione tra molti punti di domanda, ma anche in questo caso va riconosciuto a coach Piazza di avere creato un buon mix. La squadra non è così omogenea dal punto di vista dell'età e, da questo punto di vista, il ruolo del general manager Pasquale Gravina è stato decisivo”.

- E infine c'è Macerata, che ai quarti ha avuto la meglio su Modena
“La qualificazione di Macerata non è stata una sorpresa per me. Gli emiliani sono tornati a evidenziare i limiti che mi aspettavo da loro a inizio stagione: la campagna acquisti non era stata entusiasmante. Ma, insieme a Treviso, per me Macerata parte più dietro rispetto a Trento e Cuneo nella corsa verso lo scudetto”.

fonte: Datasport

0 commenti: