6 set 2009

Filled Under:

Europeo maschile: l'Italia riparte dalla vittoria con la Repubblica Ceca

Importante successo per gli azzurri, che riescono a superare la Repubblica Ceca per 3-0 nel secondo incontro del girone. A differenza della gara d'esordio persa contro la Bulgaria, l'Italia convince su tutti i fronti: appare efficace in attacco, solida a muro e grintosa in difesa, anche se in alcuni frangenti abbassa un po' troppo la concentrazione e rischia di dilapidare quanto di buono costruito. Nell'ultimo incontro del girone, domani alle 14, gli azzurri affronteranno la Serbia.

Il primo set per la compagine di Anastasi è una passeggiata: un 25-12 ottenuto grazie all'ottima prestazione dell'intera squadra, Lasko in primis. Nel secondo parziale la Repubblica Ceca diventa più incisiva e il set rimane a lungo in equilibrio. Sul 19-19, con Savani in battuta, l'Italia piazza un break di 4-0 che sembra essere decisivo, invece i cechi riescono a recuperare e a riportarsi sul 23-23. Il parziale si chiude solo ai vantaggi, quando Fortunato riesce a sfruttare una ricezione imperfetta degli avversari e affonda la palla del 28-26.

In avvio del terzo set la Repubblica Ceca sembra aver perso tutta la solidità difensiva che aveva dimostrato nel secondo parziale, così l'Italia può agilmente dilagare fino a portarsi sull'11-2. Nella fase centrali del parziale, però, gli avversari si rifanno sotto, recuperando l'intero svantaggio e portandosi sul 13-14; la gara torna così a essere un testa a testa. Gli azzurri però sono bravi a ritrovare la concentrazione nel finale, riuscendo a chiudere l'incontro col punteggio di 25-20.

fonte: Datasport

0 commenti: