Difenderanno il titolo continentale conquistato due anni fa in Lussemburgo le azzurre del Volley. L’Italia del commissario tecnico Massimo Barbolini è, infatti, riuscita a superare per 3-1 la Germania nella semifinale dei Campionati Europei, bissando così il successo ottenuto già nel girone eliminatorio contro le teutoniche. La trascinatrice della semifinale contro la Germania è la Gioli che alla fine chiude firmando ben 23 punti. E’ la stessa Gioli aiutata in attacco da Francesca Piccinini a martellare le tedesche in un primo set dominato dall’Italia (8-4 poi 16-6 con la battuta di Del Core) e chiuso sul 25-10 dalle azzurre grazie all’Aguero.
Le ragazze di Barbolini perdono però concentrazione nel secondo set subendo un parziale di 5-0 che si rivela decisivo per le sorti della seconda frazione (da 7-6 Italia a 11-7 Germania) che finisce 22-25 per le tedesche. Nel terzo set l’Italia si risolleva ancora grazie alla determinazione di Simona Gioli che firma 9 punti che regalano il comodo 25-12 alle azzurre. Il quarto set vede la Germania provare a mescolare le carte, ma il cambio non scalfisce la concentrazione dell’Italia che parte forte e si porta sul 6-2 e poi sul 10-5. Qui però arriva per Piccinini e compagne un blackout come quello del secondo set: questa volta la Germania arriva addirittura al break di 7-0 portandosi sul 10-12. L’Italia soffre ma riesce a risollevarsi ancora con Piccinini che firma il 16-16, Aguero consente alle azzurre di allungare e di arrivare al match point: il primo è annullato dalle tedesche ma sul secondo ci pensa nuovamente Francesca Piccinini a spedire l’Italia in finale.
Domani per le azzurre la sfida contro l’Olanda (squadra che come l’Italia arriva all’atto conclusivo del torneo ancora imbattuta) per scoprire chi sarà la Nazionale Campione d’Europa 2009.
fonte: ANSA
0 commenti:
Posta un commento