1 feb 2010

Filled Under:

Pallavolo: a Trento la Coppa Italia

L'Itas supera per 3-1 la Bre Banca Cuneo e vince per la prima volta il trofeo

Primo storico successo dell'Itas Diatec Trentino in Coppa Italia. La formazione di Stoytchev supera per 3-1 (28-26, 25-15, 20-25, 27-25) la Bre Banca Cuneo e mette per la prima volta nella sua storia le mani sul trofeo nazionale. Grandi protagonisti del successo Matey Kaziyski e Vissotto (miglior giocatore) che hanno chiuso rispettivamente con 19 e 20 punti. Seppur lieve, la superiorità di Trento è apparsa netta, soprattutto nelle fasi calde del confronto.
Un primo set combattuto, ricco di pathos, ha rappresentato il biglietto da visita della finale. Si sono visti gioco e fasi spettacolari che hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente. Due-tre punti di vantaggio per Trento hanno caratterizzato la prima metà del primo set (16-16) prima di lasciare le redini dell'incontro a Cuneo che ha guidato il punteggio fino al 21-19. Poi nuovamente punteggio in altalena con la Bre Banca che toglie la possibilità all'Itas Diatec di chiudere il set a 25 che però se lo aggiudicherà (28-26) al terzo tentativo.

Senza storia la seconda frazione di gioco con Trento sempre avanti: col solo Patriarca in media positiva (56% in attacco e 44% in ricezione) Cuneo, con un gioco troppo individualistico, poteva fare ben poco per fermare Vissotto e Kaziyski. Quando sembrava tutto più difficile la Bre Banca Lannutti si risveglia. Grande protagonista è Nikolov (7 punti e 3 ace), ma anche Mastrangelo gli dà una buona mano a creare difficoltà a Trento e riaprire la partita.
Non privo di emozioni neppure il quarto parziale con una bella altalena nel punteggio nonostante Cuneo avesse condotto le danze dall'inizio del set impegnando Trento in una lunga rincorsa fino al 22 pari, per giocarsi partita e Coppa Italia ai vantaggi (27-25) con un pallonetto beffardo da posto quattro di Juantonera. Trento può esplodere, la Coppa Italia è sua.

fonte: Datasport

0 commenti: