19 mag 2009

Filled Under:

Conferenza stampa di presentazione della partita di volley Italia Veterans over 50 – Russia Veterans over 40

Mercoledì 20 maggio, alle 18.30, nella saletta di Palazzo regionale, sarà presentato il match di volley amichevole tra la Nazionale Italiana Veterans over 50 dell’indimenticabile Franco Bertoli e la Nazionale Russa Veterans over 40. La partita, organizzata dall’Assessorato al turismo, sport, commercio e trasporti e dal Comune di Courmayeur, in accordo con la Federazione Russa di Pallavolo e con il patrocinio del Comitato Regionale FIPAV Valle d’Aosta, si pone l’obiettivo di portare un aiuto concreto alla popolazione colpita dal terremoto dell’Abruzzo.

Il match avrà luogo al Palazzetto dello Sport di Courmayeur, giovedì 21 maggio alle 20:30, con ingresso gratuito, e durante l’incontro saranno raccolte offerte volontarie da destinare ai paesi dell’Abruzzo colpiti dal terremoto.

La squadra russa, allenata dal grande Vladimir Kondra, sarà composta da: Stanislav Shevchenko, Alexander Yaremenco, Andrey Gorbenko, Andrey Voronkov, Igor Kurnosov, Oleg Antonov, Sergey Orlenko, Ilya Savelyev, Kostantin Ushakov e Dmitry Fomin, mentre la squadra azzurra, allenata da Oreste Vacondio sarà composta dai nomi più storici che negli anni ’80 – ’90 hanno saputo portare al vertice mondiale il nostro paese: Dal Fovo Massimo, Ferrari Giuseppe, Dametto Giancarlo, Bertoli Franco, Belletti Giulio, Saetti Baraldi Mauro, Corato Roberto, Vigna Giorgio , Recine Stefano, Lanfranco Gianni, Vecchi Paolo, De Agostini Sergio, Montorsi Paolo.

La gara fa parte del tour che a cadenza biennale alcuni componenti la Federazione Russa compiono in Italia per partecipare all’ormai tradizionale Memorial Sapega che quest’anno si terrà il 23 Maggio allo Spes Arena di Belluno. Denominatore comune dei due incontri, il ricordo del poeta del volley Yuri Sapega, grande campione ed icona della pallavolo, emblema negli anni 80 del CSKA di Mosca il quale approdò come giocatore, prima ed allenatore, poi in Italia e precisamente a Padova.

Nel corso della conferenza stampa di mercoledì, avrà luogo la firma di un protocollo d’intesa stipulato tra la Regione Valle d’Aosta, il Comune di Courmayeur e la Federazione Russa di Pallavolo inerente lo svolgimento in Valle d’Aosta, e in particolare a Courmayeur con le sue strutture sportive, dei ritiri delle squadre nazionali russe di pallavolo per la preparazione atletica in previsione dei Mondiali di Roma 2010 e delle Olimpiadi di Londra del 2012.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

0 commenti: